Avv. Giulia Russo
Collaboratore

L’Avvocato Giulia Russo si è laureata con lode, nel maggio 2015, presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Sequestro preventivo e confisca per equivalente” (relatore Prof. Renzo Orlandi).
Dopo la laurea, l’Avvocato Giulia Russo ha svolto, con profitto, il tirocinio formativo, ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/2013, presso il Tribunale di Trapani, Sezione Penale, in composizione collegiale e Corte di Assise.
Ha, altresì, pubblicato articoli per riviste giuridiche e ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, civile e penale, frequentando, a Roma, nel biennio 2016-2018, il corso di preparazione per uditore giudiziario, tenuto dal Giudice Rocco Galli.
Nel corso dell’esperienza professionale, ha collaborato con lo studio legale del Prof. Avv. Ugo Ruffolo (già ordinario di diritto civile presso la Scuola di Giurisprudenza di Bologna), presso la relativa sede romana, maturando competenze in materia civile, medico-sanitaria, amministrativa e tributaria.
Ha conseguito l’abilitazione forense nel novembre 2018 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Bologna dal 9 gennaio 2019.
Da luglio 2018 è collaboratrice dello Studio Legale Fazio Micele Tavazzi, dove si occupa di contenzioso in materia medico-sanitaria, con particolare riferimento al tema della natura della responsabilità iatrogena (anche alla luce delle recenti riforme “Balduzzi” e “Gelli”), del consenso informato e di tutte le potenziali tipologie e voci di danno risarcibile, sia patrimoniale che non patrimoniale, iure proprio e iure hereditatis.