Avv. Enrica Monti
Collaboratore

Avvocato civilista, l’Avvocato Enrica Monti si è laureata con lode nel 2014 presso l’Università degli Studi di Bologna, ove collabora con le cattedre di diritto sanitario e diritto costituzionale del Prof. Carlo Bottari, con specializzazione in tema di tutela della salute e problematiche di sicurezza e sostenibilità alimentare. Nel 2019 ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna.
Ha collaborato con uno studio legale bolognese, maturando competenze in materia di responsabilità civile e disciplinare, locazione, diritto del lavoro, recupero del credito e gestione stragiudiziale delle liti.
Nel 2016 ha svolto un tirocinio presso l’U.O. Affari Generali e Legali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, ove ha approfondito questioni attinenti il diritto alimentare ed amministrativo, in specie in ordine al sistema dei controlli ufficiali nella filiera agroalimentare ed alla nuova normativa anticorruzione e trasparenza.
Dal 2017 l’Avvocato Enrica Monti è collaboratore dello Studio Legale Fazio Micele Tavazzi, dove si occupa di contenzioso in materia civilistica e medico-sanitaria, con particolare riferimento al tema della natura della responsabilità iatrogena (anche alla luce delle recenti riforme “Balduzzi” e “Gelli”), del consenso informato e del risarcimento delle varie voci danno, sia patrimoniale che non patrimoniale, iure proprio e iure hereditatis.
Ricopre, inoltre, il ruolo di coordinatore didattico ed organizzativo del Corso di alta formazione in Infermieristica Forense presso l’Università degli Studi di Bologna.
Aree di Attività